martedì 15 maggio 2018

Condividi

NON SOLO MUSICA. NOVAMONT RINNOVA IL SUO APPUNTAMENTO CON NOVARA JAZZ

Novara, 7 maggio 2018 – “Non è solo musica, il jazz. E' anche un modo di stare nel mondo e un modo di stare con gli altri”. Parole perfette, quelle del grande jazzista Wynton Marsalis, cui ispirarsi per dar vita ad un evento – Novara Jazz 2018 – che guarda anche alla propria sostenibilità ambientale e al modo, appunto, in cui le persone “stanno nel mondo”. Dal 24 maggio al 10 giugno 2018, in tutti i momenti enogastronomici di Novara Jazz 2018 verranno utilizzate solo stoviglie monouso in MATER-BI - la bioplastica di Novamont - smaltibili assieme agli scarti alimentari e dunque ideali per ridurre l'impatto ambientale di una manifestazione che raccoglie un pubblico numerosissimo.

Spiega Giulia Gregori, responsabile pianificazione strategica di Novamont, “Sosteniamo Novara Jazz dal 2013 e ogni anno rinnoviamo con grande entusiasmo la nostra partnership con questo evento che conferisce un respiro internazionale alla nostra Città, coniugando tra loro musica, cultura e ecosostenibilità. Sostituire l’utilizzo di stoviglie monouso in plastica con quelle in bioplastica biodegradabile e compostabile – prosegue Gregori - significa contribuire in maniera significativa alla riduzione della produzione di rifiuti indifferenziati e anche dell’inquinamento di mari e fiumi da plastica. Non a caso in un paradiso naturale come le Isole Tremiti è stato deciso il bando totale di piatti e bicchieri monouso in plastica”.

Con il marchio MATER-BI Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI 13432, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, usate in tanti ambiti della vita quotidiana. I prodotti compostabili realizzati in MATER-BI rappresentano soluzioni capaci di chiudere il cerchio dell’economia, perché nascono dalla terra e ritornano alla terra. Evitano infatti lo smaltimento in discarica e contribuiscono alla creazione di compost di qualità, un alleato importantissimo per combattere la desertificazione e l’erosione dei suoli. Sono prodotti in grado di creare valore diffuso lungo tutta la filiera, trasformando problemi locali in imperdibili opportunità di sviluppo economico e occupazionale.

***
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2016 con un turnover di circa 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
.
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426