lunedì 18 giugno 2018

Condividi

RICETTA MILANO: UNA TAVOLATA SOSTENIBILE GRAZIE ALL'UTILIZZO DI STOVIGLIE MONOUSO IN BIOPLASTICA COMPOSTABILE MATER-BI DI NOVAMONT

Novara, 15 giugno 2018 – Un’iniziativa che testimonia il cuore grande di Milano, l’apertura all’accoglienza e all’inclusività che la rendono assolutamente unica nel panorama delle grandi città italiane.  E’ “Ricetta Milano”, un pranzo aperto a tutti i milanesi, di nascita e di adozione, che sabato 23 giugno, al Parco Sempione, condivideranno il proprio piatto preferito, celebrando così il carattere aperto, ospitale e internazionale di Milano, la città in cui “milanesi si diventa”.
Una celebrazione che non dimentica che essere milanesi deve significare anche comportamenti virtuosi per l’ambiente, limitando il più possibile l’impatto che azioni e attività umane hanno su di esso. Così, in piena coerenza con il primato europeo di Milano nella raccolta differenziata dei rifiuti organici – ormai attestata a più di 100 kg/anno per abitante con una purezza media del 95% - i commensali della lunghissima tavolata di RICETTA MILANO utilizzeranno solo stoviglie in bioplastica compostabile MATER-BI di Novamont, smaltibili con la raccolta dei rifiuti umidi.
Utilizzare piatti, bicchieri e posate in bioplastica MATER-BI anziché stoviglie usa e getta in plastica significherà non sprecare risorse destinate ad esaurirsi per prodotti con pochi minuti di vita utile, ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e quanto ad essi correlato - conferimento in discarica, inquinamento del suolo e dell’aria, emissioni di gas a effetto serra - in favore del recupero di risorse che, una volta lavorate nel processo di compostaggio industriale,  si trasformeranno in humus, ottimo ammendante per combattere la desertificazione dei suoli, chiudendo così il cerchio della natura. 
 

****
 
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2016 con un turnover di circa 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
.
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426