mercoledì 18 aprile 2018

Condividi

TERZA EDIZIONE DI "SCUOLA@NOVAMONT: QUASI 200 STUDENTI A LEZIONE DI BIOECONOMIA NELLO STABILIMENTO DI BOTTRIGHE

Novara - Bottrighe, 18 aprile 2018 – Si rinnova l’appuntamento con “Scuola@Novamont”, il progetto di formazione e condivisione sui temi della bioeconomia e dell’economia circolare istituito da Novamont per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e delle università italiane.

Luoghi dell’iniziativa, oltre alla sede direzionale e di ricerca di Novara, il centro produttivo di Terni e la consociata veneta Mater-Biotech, sede del primo impianto al mondo dedicato alla produzione di biobutandiolo – un intermedio chimico con molteplici e cruciali utilizzi - per via fermentativa.

“Quest’anno raddoppiamo il numero dei partecipanti a “Scuola@Novamont”, passando dai 500 del 2017 a quasi 1000 studenti iscritti – racconta Giulia Gregori, responsabile pianificazione strategica e comunicazione istituzionale di Novamont -  e ne siamo entusiasti. Questo consenso significa non solo che contenuti e format sono apprezzati da studenti e docenti ma anche che la chimica da fonti rinnovabili e più in generale la bioeconomia sono argomenti vivi e di grande interesse”.

Strumenti operativi e competenze trasversali, formazione sulla bioeconomia e su modelli di produzione, comportamento e consumo ispirati ai concetti dell’economia circolare: sono i 4 assi su cui si dipana la giornata “Scuola@Novamont”, realizzata in stretta collaborazione con il corpo docente di ogni scuola per massimizzare il senso dell’esperienza. 

“Scuola@Novamont” è uno dei progetti che vede Novamont impegnata nella condivisione dei suoi valori e del suo modo di fare impresa, focalizzato sulla riconnessione tra economia e società, in direzione della crescita dell’occupazione e del capitale di innovazione del nostro Paese, di cui i giovani sono la risorsa principale”, conclude Gregori.

La sessione odierna di Bottrighe vede la partecipazione di circa 200 studenti provenienti dal Polo Tecnico di Adria, dall’ITT Einaudi di Badia Polesine, dall’IIS Meucci-Fanoli di Cittadella (PD) e, infine, dall’ITS Kennedy di Pordenone.
Tutti gli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado riceveranno un attestato Novamont che certificherà la partecipazione a “Scuola@Novamont”, attività valida nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Il modello Novamont di bioeconomia circolare è tra i più consistenti in Europa in termini di investimenti e di nuove tecnologie portate a livello industriale, con 500 milioni di euro investiti in impianti, 200 milioni di euro in ricerca e sviluppo, 700 addetti diretti, 2000 indiretti, 1000 addetti per la costruzione di 4 nuovi impianti primi al mondo, 6 siti in crisi reindustrializzati in 6 diverse regioni,  sviluppi e ricadute per l’agricoltura”.

***
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2016 con un turnover di circa 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426