Novamont al fianco di Ride Green: per un Giro d’Italia più sostenibile

  martedì 8 maggio 2018

Condividi

Novamont al fianco di Ride Green: per un Giro d’Italia più sostenibile

Dopo le tappe israeliane, il Giro d’Italia arriverà domani a Caltagirone, per la prima tappa del tour che in due settimane attraverserà la nostra penisola da sud a nord per poi approdare nella capitale romana.
 
Anche quest’anno NOVAMONT sarà a fianco della carovana rosa, come partner sostenitore di Ride Green, progetto di RCS Sport nato nel 2016 in collaborazione con E.R.I.C.A., con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio attraverso la corretta separazione dei rifiuti. In ogni tappa saranno installate delle isole di raccolta e durante la manifestazione i cittadini, gli spettatori e i media saranno coinvolti in iniziative di sensibilizzazione.
 
Per la terza edizione, NOVAMONT sosterrà il progetto attraverso la fornitura di posate, piatti e bicchieri biodegradabili e compostabili che saranno distribuiti nei punti ristoro di tutte e 18 le tappe italiane. Eventi come il Giro d’Italia, che coinvolgono migliaia di persone, tra cui atleti, spettatori e addetti ai lavori, generano grandi quantità di rifiuto organico, che potrebbe rappresentare una preziosa risorsa, ma che tuttavia molto spesso viene conferito in discarica perché contaminato.
 
Utilizzare posate biodegradabili e compostabili permette di ridurre le possibilità di inquinamento del rifiuto organico, che attraverso il processo di compostaggio può essere trasformato in compost, un prezioso ammendante che se utilizzato nei terreni agricoli, consente di migliorare la fertilità del suolo e di ripristinare la materia organica, contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2.
 
Ride Green ha l’ambizione di condividere cultura e di contribuire a formare un pensiero green, lo vuole fare con gli spettatori, le amministrazioni pubbliche, gli addetti ai lavori, gli sponsor e gli atleti. Nel 2017, grazie a Ride Green, il Giro d’Italia ha raggiunto un tasso di riciclo dell’89%.