ECOMONDO 2021 – Il Gruppo Novamont presente alla fiera con un ricco palinsesto convegnistico

  da martedì 26 ottobre 2021  a venerdì 29 ottobre 2021

Condividi

ECOMONDO 2021 – Il Gruppo Novamont presente alla fiera con un ricco palinsesto convegnistico

Dal 26 al 29 ottobre torna Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare, con convegni e conferenze in presenza e in formato digitale.
Novamont sarà presente con il proprio stand (070), nel padiglione D1, con un ricco programma di eventi:

26 ottobre, ore 15:00 - Tre anni di Fra’ Sole: risultati e prospettive
All’evento, che si terrà presso l’area Meeting dello stand Novamont (pad. D1 179) e sarà moderato da Giuseppe Lanzi, partecipano Fra Marco Moroni, Walter Ganapini e Massimiliano Muggianu e Andrea di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti speciali Novamont. Gli ospiti presenteranno i risultati e le prospettive future del progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale di Assisi, di cui Novamont è partner. La conferenza sarà disponibile anche in streaming.

27 ottobre, ore 9:30 - 13:00 - Africa Green Growth
All'evento, organizzato da Res4Africa in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e il Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy, partecipa in qualità di relatore anche Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e progetti speciali Novamont per illustrare priorità e strategie di cooperazione italiane per l'implementazione di progetti di economia circolare in Africa. l'evento sarà in lingua inglese con traduzione simultanea in francese e si terrà presso Agorà Efficiency (pad. B6).

28 ottobre, ore 9:35 – 13:00 - Caring for soil is caring for life: soil health policies and innovation
La conferenza, organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo, dalla Mission Soil Health and Food della Commissione europea, da Fondazione Re Soil e Coldiretti, offrirà una panoramica sull'evoluzione delle strategie e delle politiche legate alla salute del suolo e mostrerà casi di studio di come agricoltura rigenerativa e bioeconomia circolare, che vedono nel suolo il loro punto di partenza e di arrivo, rappresentino uno strumento essenziale per invertire il corso del degrado del suolo, creando valore nei territori. Catia Bastioli, AD Novamont e Membro del Mission Board for Soil Health and Food della Commissione europea, modererà l’incontro e presenterà la Mission europea.
L’evento si terrà in lingua inglese presso la Sala Diotallevi 1 Hall Sud.
 
28 ottobre – 15.00 - 15:45 - L’impresa che va oltre al profitto: Novamont come B Corp e Società Benefit
Un momento di incontro aperto a tutti i nostri stakeholder e a tutti coloro che sono interessati ad esplorare il nostro di business improntato alla sostenibilità sociale ed ambientale. L’evento sarà anche l’occasione per presentare la Dichiarazione non finanziaria e la Relazione d’impatto 2020 di Novamont. All'evento, che si terrà presso lo stand Novamont area Meeting (pad. D1 179), partecipa Cristina Cao, CSR e Comunicazione ambientale del gruppo.​

28 ottobre, ore 15:00 – 17:00 – Le priorità nelle politiche climatiche e la COP26
L’iniziativa, promossa da Kyoto Club, vedrà la presenza anche di Catia Bastioli, AD Novamont e Presidente Kyoto Club. L’evento, che si svolgerà presso la Sala Mimosa (pad. 6) e verrà trasmesso in streaming, sarà occasione per discutere delle opportunità per il nostro Paese e per l’Europa in vista della COP26 di Glasgow.

29 ottobre, ore 10:00 – 12:30 – Il ruolo dell’industria bio-based per un pianeta in salute nell’era post-COVID
Andrea Di Stefano, Responsabile Comunicazione di Business e Progetti speciali Novamont, sarà tra i relatori della conferenza organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dal Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica verde SPRING, per illustrare il caso studio del Parco di Pantelleria, come esempio di agricoltura a basso impatto e tutela del paesaggio. Il progetto vede coinvolti Novamont, l’Ente Parco nazionale dell’Isola e il Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell’Università degli Studi di Palermo. La conferenza si svolgerà presso la Sala Biobased Industry (pad. D1).
 ​
29 ottobre, ore 10:00 – 13:30 - Marine litter and aquaculture: studies, experiences and policies to take stock of the situation at Mediterranean level
L’evento, a cura del Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, Legambiente e Università di Siena, approfondirà casi studio di successo, esperienze e politiche per fare il punto della situazione a livello europeo e mediterraneo su come affrontare i rifiuti marini e quali strumenti abbiamo per rendere acquacoltura e pesca più sostenibili. Alla conferenza, in lingua inglese con traduzione italiana simultanea, che si terrà presso la Sala Diotallevi 1 Hall Sud, partecipa Flavia Vigoriti, Business Communication Specialist Novamont.