Sostenibilità
Un elemento chiave che da sempre guida la nostra strategia di innovazione e business e caratterizza ogni aspetto del nostro operato.
Il nostro modello di sviluppo, volto a rigenerare i territori, guarda alla costruzione di ponti tra diversi settori attraverso la collaborazione con tutti gli attori della filiera, dall’agricoltura alla ricerca, dall’industria al settore dei rifiuti, dalle istituzioni locali alla società civile.
Guidati da questi principi, promuoviamo un approccio circolare alla bioeconomia che supera il semplice concetto di riciclo e si orienta al ridisegno del modo in cui i prodotti e le applicazioni vengono generati, consumati e recuperati, e incoraggia lo sviluppo di filiere virtuose locali.
LA POLITICA E IL COMITATO DI SOSTENIBILITÀ
Per maggiori informazioni, scarica la Politica di Sostenibilità del gruppo NOVAMONT.
Allo stesso tempo, al fine di garantire una gestione sempre più integrata delle tematiche di sostenibilità nel nostro business, abbiamo istituito il Comitato di Sostenibilità. Il Comitato lavora di in modo sinergico con tutte le funzioni aziendali e contribuisce a diffondere una forte consapevolezza e integrazione delle tematiche di sostenibilità in tutte le attività del business.
IL NOSTRO IMPEGNO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Il bilancio di sostenibilità è complementare alla Relazione di Impatto, il documento che Novamont pubblica ogni anno in qualità di Società Benefit. Inoltre, a seguito dell’acquisizione da parte di Versalis, le informazioni complete e gli indicatori quantitativi e qualitativi relativi alle società del Gruppo Novamont confluiscono nel nel “Versalis for”, il report di sostenibilità volontario della capogruppo.
Per questo motivo, il documento Novamont 2024 è stato concepito come uno strumento complementare alla documentazione societaria, per offrire una visione chiara e sintetica sull’approccio alla sostenibilità che caratterizza la nostra identità. In questa nuova impostazione, il documento assume quindi il titolo “La Sostenibilità in Novamont in pillole 2024” e si focalizza sulla dimensione distintiva della sostenibilità come elemento fondante del modello di business di Novamont.
Per maggiori informazioni scrivi a csr@novamont.com
UN Global Compact
Dal 2020 aderiamo all'iniziativa di responsabilità aziendale del Global Compact delle Nazioni Unite e ai suoi Principi nelle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
L’impegno di NOVAMONT è riportato nella Letter of commitment e sul sito www.unglobalcompact.org.
Scarica la nostra Communication On Progress (COP) Advanced, lo strumento attraverso il quale le imprese che hanno aderito a UN Global Compact informano annualmente i propri stakeholder sulle attività e sui risultati raggiunti in merito all’integrazione dei 10 Principi.
EcoVadis
Fondata nel 2007, EcoVadis è un’agenzia indipendente di rating sulla RSI che si impegna a promuovere miglioramenti nella gestione sostenibile della catena di fornitura. Lo strumento principale di EcoVadis consiste in una piattaforma online che permette alle aziende di monitorare e valutare le proprie pratiche di sostenibilità e di condividerne i risultati. La metodologia di valutazione incorpora diversi standard di sostenibilità internazionali (Global Reporting Initiative, UN Global Compact, ISO 26000) ed è basata su 21 criteri di RSI raggruppati in quattro categorie: Etica, Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani e Acquisti sostenibili.
NOVAMONT utilizza la piattaforma EcoVadis sin dal 2015, rinnovando annualmente la valutazione delle proprie pratiche di sostenibilità. Nel 2025 la valutazione è stata rinnovata a livello di gruppo e ha portato all’ottenimento di un punteggio di 77/100.
Turn Urban Re-Generation
Il progetto Turn Urban Re-Generation, avviato nel 2019 grazie al sostegno di Confindustria Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, si propone di valorizzare il territorio ternano attraverso lo sviluppo sostenibile. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere la creazione di un Distretto industriale della Sostenibilità, dell’Economia circolare e della Rigenerazione urbana. Tra le prime aziende ad aderire a questa iniziativa si annovera lo stabilimento Novamont di Terni, che nel 2020 è stato riconosciuto come Best Performer per i suoi risultati eccellenti e i progetti innovativi nel campo della sostenibilità ambientale.
Nel 2023, il network imprenditoriale TURN ha raggiunto un traguardo importante diventando il primo Distretto industriale italiano certificato secondo lo schema ISO 37101 "Gestione sostenibile delle Comunità".
Inoltre, è stato redatto un documento di politica per lo sviluppo sostenibile che evidenzia l'impegno del network nell'innovazione volta a promuovere una crescita sana. I valori del progetto guidano verso la costruzione di relazioni positive con le comunità locali, generando valore aggiunto e mantenendo un giusto equilibrio tra consumo, benessere, creazione di ricchezza e rispetto per le persone e per l'ambiente.
Leggi il documento di politica per lo sviluppo sostenibile di Turn Urban Re-Generation.
PROGRAMMI E INIZIATIVE
Crediamo che la sostenibilità sia possibile solo se condivisa e che le interconnessioni tra imprese, associazioni, istituti di ricerca, istituzioni e società civile siano uno strumento fondamentale per accelerare il modello di sviluppo. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire ad alcune delle principali iniziative nazionali ed internazionali in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Scopri di più.
