ECOMONDO 2020 - Il Gruppo Novamont presente all’evento digitale attraverso un ricco programma di convegni

  mercoledì 28 ottobre 2020

Condividi

ECOMONDO 2020 - Il Gruppo Novamont presente all’evento digitale attraverso un ricco programma di convegni

Anche quest’anno il gruppo Novamont sarà presente ad Ecomondo, rimodulato a seguito delle disposizioni del DPCM del 25 ottobre in una “double digital green week”: un evento completamente digitale e prolungato a due settimane, dal 3 al 15 novembre.
 
All’interno del ricco palinsesto convegnistico, fruibile in streaming previa registrazione alla piattaforma digitale di Ecomondo, Novamont sarà protagonista di una serie di iniziative:
 
3-4 novembre - Stati Generali della Green Economy
Gli Stati Generali, che quest’anno si terranno in modalità completamente on-line, rappresentano l’appuntamento annuale di riferimento per il mondo della green economy. Questa nona edizione sarà dedicata al tema “Il green deal al centro del Piano di rilancio italiano -  Una nuova fase per la green economy” e sarà centrata sull’apertura di un confronto diretto con Parlamento e Governo, attraverso le Proposte di indirizzo per il Piano italiano di accesso ai finanziamenti del Recovery Plan “Next Generation UE”, sostenute dai dati della Relazione 2020 sullo stato della green economy in Italia.
 
Il 3 novembre, ore 15.00 Marco Versari, Responsabile Relazioni Istituzionali e Associazioni del Gruppo Novamont, interverrà nella sessione tematica di approfondimento sull’economia circolare dedicata a “Le misure per l’economia circolare nel Recovery Plan nazionale”.
 
Il 4 novembre, ore 9.30 Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, interverrà all’interno della sessione plenaria internazionale dedicata a “Il Green Deal e le imprese nel nuovo contesto globale”.
 
Il 4 novembre, ore 15.00 Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont, interverrà all’interno della sessione tematica di approfondimento su “Finanziare la neutralità climatica”.
 
4 novembre ore 10:00 - The EU Mission “Caring for Soil is caring for Life” and the co-creation of a nature-based European Green Deal 
La conferenza, organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico di Ecomondo e dalla Mission for Soil health and food della Commissione Europea, si pone l’obiettivo di presentare il finale report della Mission “Caring for soil is caring for life”, pubblicato  nel settembre 2020, di mostrare come il suolo e la sua rigenerazione vengano affrontati nell'ambito delle differenti politiche europee, di presentare casi studio di rigenerazione a livello europeo e di aumentare la consapevolezza sull'importanza di un suolo sano e in salute. Catia Bastioli, Amministratore Delegato del Gruppo Novamont e Membro del Mission Board for Soil health and food della Commissione Europea, sarà la moderatrice del convegno e presenterà la Fondazione Re Soil.
L’evento si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea in italiano.
 
5 novembre ore 10.00 - Flagship industriali del Cluster Spring a sostegno della bioindustria e della economia italiana
La conferenza è organizzata dal Comitato tecnico scientifico Ecomondo, dalla Task force di coordinamento nazionale della Presidenza italiana del Consiglio dei Ministri e dal Cluster Tecnologico Nazionale della chimica verde SPRING.
Nell’ambito dell’evento saranno presentate le linee d’azione proposte dal cluster SPRING per lo sviluppo dei diversi ambiti della Bioeconomia del Paese, oltre ai progetti industriali strategici identificati e gli aspetti normativi e procedurali necessari per sostenere il loro avvio.
Giulia Gregori, Responsabile della Pianificazione Strategica e della Comunicazione Istituzionale del Gruppo Novamont, presenterà le traiettorie tecnologiche nazionali individuate dal Cluster SPRING, di cui è Segretario Generale.
 
5 novembre ore 14.00 - Un suolo produttivo e in salute
La conferenza è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico Ecomondo, dal Cluster Tecnologico Nazionale della chimica verde SPRING in collaborazione con ReSoil Foundation.
L’evento si pone l’obiettivo di mostrare le attività nei settori della ricerca scientifica, del trasferimento tecnologico, della formazione e divulgazione e della creazione di consapevolezza, volte alla tutela della salute del suolo e della sua qualità, e sarà moderato da Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino e Paola Adamo, Presidente Società Italiana Scienza sul Suolo.
Catia Bastioli parteciperà con un keynote speech per illustrare le attività portate avanti nell’ambito della Mission Europea Soil health and food.
 
6 novembre ore 10.00 - La nostra rendicontazione della sostenibilità
Cristina Cao, CSR e comunicazione ambientale del gruppo Novamont, insieme a Alessandra Giomi, Studio Fieschi, presenteranno l'approccio di Novamont alla sostenibilità, aspetti generali ed evoluzione normativa in relazione alla rendicontazione, il Bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo Novamont e i risultati raggiunti al 2020.