Profilo Aziendale


Novamont è l’azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals

Attraverso un nuovo modello di sviluppo sostenibile, promuoviamo la transizione da un’economia di prodotto ad un’economia di sistema, puntando sulla valorizzazione dei territori e su prodotti capaci di ridisegnare interi settori applicativi e riducendo i costi delle esternalità sull’ambiente e sulla società.

La nostra realtà industriale affonda le sue radici nella Scuola di Scienza dei Materiali Montedison, dove circa trent’anni fa alcuni ricercatori hanno iniziato a sviluppare il progetto ambizioso di integrazione tra chimica, ambiente e agricoltura: la “Chimica vivente per la qualità della vita”.

Oggi siamo un gruppo composto da quattro siti produttivi, quattro centri di ricerca, sedi commerciali in Germania, Francia  Spagna e Stati Uniti e un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). Attraverso la recente acquisizione di BioBag International, al nostro network si sono aggiunti un sito di produzione di applicazioni biodegradabili e compostabili a Dagö, un'isola al largo della costa dell'Estonia e filiali in Svezia, Finlandia, Danimarca, Irlanda, Australia, Canada e USA. La nostra rete di distributori è presente in oltre quaranta Paesi.

Negli anni abbiamo messo a punto 5 tecnologie proprietarie prime al mondo e circa 1800 tra brevetti e domande di brevetto. Investiamo il 5% del fatturato in attività di ricerca e il 22% delle nostre persone è dedicato ad attività di ricerca, sviluppo e innovazione.
 


IL NOSTRO IMPEGNO

Sviluppiamo bioplastiche e bioprodotti che, grazie alla loro biodegradabilità in diversi ambienti, possano contribuire alla tutela degli ecosistemi e del capitale naturale.

Le nostre innovazioni sono il frutto di un modello di bioeconomia circolare che portiamo avanti sin dalle nostre origini, basato sulla riconversione di siti industriali dismessi o non più competitivi, su una filiera agricola integrata nel territorio e non in competizione con le colture alimentari e sullo sviluppo di prodotti concepiti per risolvere specifici problemi ambientali, strettamente connessi con la qualità del suolo e delle acque.
 

IL MODELLO NOVAMONT E LA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI

I nostri prodotti sono concepiti per la tutela ed il ripristino di due preziose risorse naturali strettamente connesse: il suolo e l’acqua.

Le nostre bioplastiche compostabili nascono infatti per contribuire a togliere dalle discariche il rifiuto organico, permettendo la sua trasformazione in una preziosa risorsa come il compost, ammendante per i terreni e strumento di grande valore per contrastarne il degrado. Le bioplastiche biodegradabili in suolo nascono invece per quelle applicazioni ad elevato rischio di dispersione nell’ambiente.

Anche i nostri ingredienti biodegradabili per cosmetici e i nostri biolubrificanti e bioerbicidi sono concepiti per quelle applicazioni in cui la dispersione nell’ambiente è quasi certa. In questi settori la biodegradabilità rappresenta una possibile soluzione per ridurre drasticamente la presenza di sostanze inquinanti nei suoli e nelle acque.


IL NOSTRO IMPEGNO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Per una maggiore giustizia economica, ambientale e sociale, misuriamo le nostre attività prendendo come riferimento i 17 Sustainable Development Goals, il programma d’azione globale più ambizioso mai adottato dalla comunità internazionale.