Innovazione


Ricerca&Innovazione al servizio di una realtà industriale italiana di successo 

L’innovazione è il nostro motore: reinvestiamo i nostri utili in attività di Ricerca e Sviluppo e nella costruzione di nuovi impianti e dimostratori di tecnologie innovative, scegliendo siti industriali dismessi o non più competitivi. Lavoriamo inoltre per migliorare costantemente le performance e il profilo ambientale dei nostri prodotti.


Ricerca e Sviluppo

A partire dalla Scienza dei Materiali e grazie a crescenti investimenti in attività di Ricerca e Innovazione, abbiamo sviluppato negli anni una serie di tecnologie proprietarie ed integrate per la produzione di bioplastiche e biochemicals, creando sinergie tra diverse aree di studio (area Bioplastiche, area Biotecnologica, area Agronomica, area Chimica organica) per offrire sempre nuove soluzioni a specifici problemi ambientali.

I nostri centri di ricerca sono ubicati a Novara e a Piana di Monte Verna (CE) e coprono un’ampia gamma di competenze e specializzazioni, con attrezzature e facilities che spaziano dalla scala di laboratorio ad innovativi impianti pilota.

Partecipiamo a Progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione in collaborazione con primarie realtà italiane ed internazionali nel campo della bioeconomia e dell’economia circolare, con l’obiettivo di creare partnership strategiche e durature tra mondo della ricerca, industriale, agricolo ed istituzionale.

Siamo tra i membri del Bio-based Industries Consortium –BIC, partner privato all'interno della Bio-based Industries Joint Undertaking – BBI JU e strumento chiave di accelerazione per la bioeconomia circolare in Europa.
 
Scoprite di più sui progetti di Ricerca coordinati da NOVAMONT
 


Open Innovation


Nel corso degli anni abbiamo sviluppato un approccio sistemico altamente interdisciplinare nell’ambito della bioeconomia, costruendo ponti e interconnessioni con altri settori per accelerare il processo innovativo e la generazione di nuove tecnologie. È proprio intorno alla nostra realtà che nasce TracexNovamont, l’iniziativa di open innovation promossa da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center per sostenere la crescita di progetti nel settore della bioeconomia circolare, creando sinergie industriali tra Novamont e startup, aziende e progetti di ricerca.