I nostri Pilastri

Modello Novamont
Lo sviluppo sostenibile è una necessità per tutti. Per Noi è già una realtà

Promuoviamo un modello di bioeconomia basato sull’uso efficiente delle risorse rinnovabili e sulla rigenerazione territoriale. Partendo dalle aree locali, attiviamo bioraffinerie integrate nei territori dedicate alla produzione di bioplastiche e di bioprodotti da fonti rinnovabili concepiti per la tutela del suolo e delle acque, attraverso la riconversione di siti industriali non più competitivi, nel rispetto delle specificità locali e in partnership con tutti gli attori della filiera. 

I tre pilastri che contraddistinguono il nostro modello di Bioeconomia sono:
 

Rigenerazione di siti industriali dismessi. Bioraffinerie costruite a partire da siti produttivi dismessi o non più competitivi e rigenerati attraverso tecnologie e impianti primi al mondo. In questo modo contribuiamo a rigenerare aree industriali e rurali a rischio abbandono, con ricadute positive sull’occupazione e sulle economie locali, e allo stesso tempo a ridurre gli impatti ambientali. Preserviamo terreni vergini dal consumo di suolo e contribuiamo alla riduzione delle emissioni di CO2 attraverso l’efficientamento energetico degli impianti e la valorizzazione degli scarti di processo.



Filiera agricola sostenibile. Filiera integrata nei territori, fondata su pratiche agricole sostenibili nel rispetto della biodiversità e degli ecosistemi acquatici e terrestri. Ci assicuriamo che produzione delle nostre materie prime rinnovabili non avvenga in terreni caratterizzati da alta biodiversità e alta riserva di carbonio. Promuoviamo buone pratiche agricole, come l’utilizzo di compost, un ammendante organico in grado di ripristinare in modo naturale la fertilità dei suoli. Abbiamo stretto accordi di filiera con gli agricoltori e le loro associazioni, che ci affiancano nella diffusione  di una cultura della sostenibilità.



Prodotti come soluzioni. Non semplici prodotti, ma applicazioni concepite per risolvere specifici problemi strettamente connessi con la qualità di acqua e suolo. I nostri prodotti rappresentano elementi di un sistema con ricadute ben più ampie del singolo prodotto. Nascono per trovare una soluzione a specifici problemi ambientali, economici e sociali, come la gestione del rifiuto organico, la degradazione dei suoli agricoli e l’inquinamento delle acque, creando un sistema virtuoso con benefici a cascata per la collettività.