Novamont come caso di rigenerazione territoriale agli Innovation Days 2022 di Venezia

  mercoledì 5 ottobre 2022

Condividi

Novamont come caso di rigenerazione territoriale agli Innovation Days 2022 di Venezia

Il 23 Settembre si è svolto a Venezia il quarto appuntamento del ciclo di incontri “Innovation Days 2022- Green e Digital: l’Italia riparte”, organizzato dal Sole 24 Ore in collaborazione con Confindustria. 
 
L’evento veneto ha rappresentato una delle tappe di un roadshow nazionale con l’obiettivo di raccontare l’economia italiana attraverso le eccellenze regionali. La manifestazione di quest’anno, ormai alla sua quarta edizione, si è focalizzata sulla ripartenza post-pandemica del paese ed è quindi stata occasione di discussione e confronto circa temi come la transizione digitale ed ecologica, il PNRR e la sostenibilità.  
 
Tra i relatori anche Stefano Dessì, direttore dello stabilimento Novamont di Bottrighe, primo sito industriale al mondo  dedicato alla produzione di biobutandiolo, intermedio chimico per una vasta gamma di applicazioni, tra cui la bioplastica Mater-Bi. Durante il suo intervento Dessì ha evidenziato come l’impianto rappresenti un caso di rigenerazione territoriale di successo, grazie alle innovazioni introdotte e al reimpiego di personale specializzato, e ricordato le collaborazioni più importanti sviluppate da Novamont sul territorio. Al panel, intitolato “Sostenibilità, la strada green per creare valore”, introdotto da Michele Viglianisi, Presidente Comitato Grande Industria, Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e moderato dal giornalista Lello Naso, hanno preso parte anche Andrea Favaretto Rubelli, Amministratore Rubelli, Nicola Modica, Direttore Generale Agricola Lusia, Ketty Panni, Presidente Beate Vivo Farm e Marco Pessione, Responsabile Relazioni Business Imprese Nord CD. 

Visita la pagina dedicata per rivedere il video dell’evento.