Novamont presenta il progetto finanziato Effective al Mobilization and Mutual Learning Workshop

  martedì 16 aprile 2019

Condividi

Novamont presenta il progetto finanziato Effective al Mobilization and Mutual Learning Workshop

Il 9 aprile si è tenuto a Biella il Mobilization and Mutual Learning Workshop dal titolo “La Bioeconomia come opportunità di rilancio territoriale basato sulle risorse locali”, organizzato dai progetti BBI JU e Horizon 2020Biobridges e BIOVOICES, in collaborazione con Camera di Commercio Biella e Vercelli, CNR, European Bioeconomy Network, Chimica Verde Bionet, Onda Verde Civica e il progetto BIOPEN.
 
Obiettivo della giornata è stato quello di stimolare e facilitare la collaborazione tra stakeholder per la creazione di piani d’azione condivisi per promuovere lo sviluppo regionale basato sulle risorse territoriali del Piemonte, con particolare attenzione al settore tessile.
 
Patrizio Salice - Ricercatore Novamont nuovi materiali e tecnologie - ha partecipato alla sessione “L’industria tessile del futuro - Le opportunità rappresentate dalla bioeconomia circolare per il rilancio dell’industria tessile in chiave sostenibile”, dove ha illustrato le attività di ricerca realizzate nell’ambito di EFFECTIVE, progetto europeo finanziato dalla Bio Based Industries Joint Undertaking (BBI JU).
 
EFFECTIVE mira a creare nuovi percorsi per la produzione di poliammidi e poliesteri a partire da materie prime rinnovabili, al fine di ottenere fibre e film sostenibili, con proprietà migliorate e competitivi sul mercato. L’obiettivo finale è lo sviluppo di due filiere biobased stabilendo nuove interconnessioni tra settori differenti: una dedicata alla produzione di poliammidi destinate ai settori abbigliamento, tappeti, imballaggi primari, e una dedicata alla produzione di poliesteri per il settore degli imballaggi secondari.
 
Durante la giornata più di 30 speaker hanno raccontato le loro buone pratiche, ricerche, idee, progetti e soluzioni per stimolare la discussione pomeridiana delle tavole rotonde tra i diversi attori provenienti da industria, ricerca, università, pubblica amministrazione e società civile.