Novamont tra gli ospiti del DICAM WORKS organizzato da Università di Bologna

  lunedì 25 ottobre 2021

Condividi

Novamont tra gli ospiti del DICAM WORKS organizzato da Università di Bologna

Il 15 ottobre si è tenuto l’evento DICAM WORKS, iniziativa organizzata dall’Università di Bologna, giunta quest’anno alla terza edizione.

In un formato completamente digitale, l’evento, dal titolo “L’ingegneria a supporto di ricerca e innovazione per imprese e territorio”, ha rappresentato un importante momento di condivisione delle attività di ricerca, innovazione e didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Ateneo, rivolto a studenti, aziende, enti esterni e liberi professionisti del settore.
 
Tra i partecipanti anche Giulia Gregori, Responsabile Pianificazione strategica e Comunicazione istituzionale Novamont, intervenuta all’interno della sessione “Conversazione sulla sostenibilità: prospettive a confronto”.
Giulia Gregori ha sottolineato quanto importante sia oggi saper affrontare il tema della sostenibilità tenendo conto di diversi punti di vista e cogliendone quindi non solo gli aspetti tecnico scientifici, ma anche quelli umanistici, filosofici e sociologici. Ha poi ricordato le collaborazioni tra Novamont e l’Università di Bologna, citando in particolare la Fondazione Re Soil, nata con l’obiettivo di promuovere attività di ricerca, formazione e divulgazione volte alla salvaguardia della salute dei suoli e che tra i propri soci fondatori vede anche Coldiretti e il Politecnico di Torino.

Tra gli ospiti del talk anche Rosa Grimaldi, Delegata del Rettore all’Imprenditorialità e ai rapporti con le imprese, Paola Fabbri, Docente di scienza e tecnologia dei materiali (DICAM), Emanuel Zamagni, Responsabile Tecnologia e Ingegneria HERAMBIENTE, Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico.