Al via la consultazione pubblica sulla strategia italiana per la bioeconomia

  martedì 22 novembre 2016

Condividi

Al via la consultazione pubblica sulla strategia italiana per la bioeconomia

È stato pubblicato online sul sito web dell’Agenzia per la coesione territoriale il documento sulla Strategia italiana per la bioeconomia. Gli stakeholder che sono interessati al tema possono esprimere le loro opinioni attraverso la consultazione pubblica disponibile fino al 23 dicembre 2016.

Promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la strategia ha visto il pieno coinvolgimento di diversi attori: il Ministero dello sviluppo economico, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, il Ministero dell’Istruzione, delle Università e della Ricerca, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, la Conferenza delle Regioni e i Cluster Tecnologici Nazionali della Chimica Verde e AgriFood. 
 
La Strategia mira ad offrire una visione condivisa sulle opportunità economiche, sociali ed ambientali e sulle sfide connesse all’attuazione della Bioeconomia italiana radicata nel territorio. Inoltre rappresenta un’opportunità importante per l’Italia di rafforzare la sua competitività e ruolo nel promuovere la crescita sostenibile in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentata la Strategia in anteprima a Ecomondo 2016 nel corso della conferenza “Horizon 2020 and the bio-based industries joint undertaking (BBI JU): opportunities for jobs and growth in the mediterranean region”, alla presenza di John Bell - Direttore del Bioeconomy Directorate della DG Ricerca e Innovazione della Commissione Europea - e Philippe Mengal - Direttore Esecutivo della Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI JU).

Per maggiori informazioni leggi il documento “La bioeconomia in Italia: Un’opportunità unica per connettere Ambiente, Economia e Società”