Pubblicato il report BIC/ZWE sulla produzione di rifiuti organici nella UE 27+

  venerdì 10 luglio 2020

Condividi

Pubblicato il report BIC/ZWE sulla produzione di rifiuti organici nella UE 27+

E’ stato pubblicato “Bio-waste generation in the EU: Current capture levels and future potential”, il report sulla produzione di rifiuti organici nella UE 27+, sviluppato dal Biobased Industries Consortium (BIC) in collaborazione con Zero Waste Europe (ZWE).
 
Il rapporto, che include schede informative specifiche per Paese e proposte di strategie di gestione dei rifiuti organici, mostra un potenziale non sfruttato. Come si legge nel report, l’UE 27+ ha infatti un potenziale di rifiuto organico alimentare generabile pari a 60 milioni di tonnellate annue, ma attualmente le tonnellate raccolte sono circa 9,5 milioni, pari al 16% del totale.
 
Di contro, una nota positiva è che l’Italia, nonostante abbia un potenziale di rifiuto organico generabili pari a 7,7 milioni di tonnellate annue, raccoglie circa 3,6 milioni di tonnellate, pari al 47% del totale, il valore più alto in tutta la EU27+. Come emerge dal report, l'utilizzo di sacchetti compostabili è una delle migliori pratiche per garantire un aumento della raccolta della frazione organica di rifiuto.
 
E’ possibile scaricare il report al seguente link: Bio-waste generation in the EU: Current capture levels and future potential