lunedì 23 maggio 2016

Condividi

EATALY A TUTTO COMPOST!

Solo soluzioni in bioplastica MATER-BI per l’imballaggio, i sacchetti e le stoviglie nei punti vendita del gruppo
 
Novara – Milano, 23 maggio 2016 - Da oggi i consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la cura del pianeta avranno un motivo in più per scegliere la qualità di Eataly.

Da oggi, infatti, per l’asporto merci, per il confezionamento dei prodotti alimentari e per il consumo dei pasti con le stoviglie usa e getta, ogni negozio a gestione diretta userà solo ed esclusivamente tutte le soluzioni disponibili in bioplastica MATER-BI, smaltibili con la raccolta differenziata dell’organico.
L’adozione di tutti gli strumenti utili a fare di Eataly un campione nella produzione di rifiuti compostabili, nel segno di un’economia circolare in cui nulla è rifiuto ma tutto torna ad essere risorsa, giunge alla fine di un percorso di cui i 10 milioni di pasti serviti a EXPO2015 con stoviglie compostabili in MATER-BI rappresentano un primato ambientale paragonabile solo ad un evento come le Olimpiadi di Londra 2012.
 
“Questa scelta è un’ulteriore testimonianza della visionarietà del progetto Eataly e del suo fondatore”, ha commentato Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont. “Coniugare la cultura del cibo di qualità e delle piccole produzioni enogastronomiche autoctone a pratiche virtuose di sostenibilità significa compiere una scelta coraggiosa e di profondo rispetto per il nostro territorio e per le risorse, limitate, di cui disponiamo,  superando il modello in cui l’identità passa per il consumo omologato, dissennato e senza radici, a favore in uno che guarda alla qualità della vita, dei territori e al valore e all’origine dei prodotti. Si tratta di un grande cambiamento culturale e noi oggi siamo orgogliosi di essere al fianco di Eataly e di Oscar Farinetti”, ha proseguito Bastioli.
 
Con il marchio MATER-BI Novamont produce e commercializza un’ampia famiglia di bioplastiche, biodegradabili e compostabili secondo lo standard UNI 13432, ottenute grazie a tecnologie proprietarie nel campo degli amidi, delle cellulose, degli oli vegetali e delle loro combinazioni, usate in tanti ambiti della vita quotidiana. I prodotti in MATER-BI, smaltibili assieme agli scarti alimentari, consentono di ottimizzare la gestione dei rifiuti riducendone l'impatto ambientale e contribuiscono allo sviluppo di sistemi virtuosi con enormi vantaggi lungo tutto il ciclo produzione-consumo-smaltimento.
 
Le soluzioni in bioplastica MATER-BI in uso nei negozi Eataly comprendono:
1. sacchetti per asporto merci
2. stoviglie per il consumo di pasti e bevande (posate e bicchieri)
3. sacchetti per frutta e verdura
4. guanti
4. prodotti per il secondo imballo dei prodotti freschi di macelleria e pescheria
 
"È necessario fondare un nuovo rapporto tra l'uomo e il creato. Serve maggior rispetto per la terra, per l'acqua e per l'aria”, ha dichiarato Oscar Farinetti di Eataly. “È l’unico modo per allontanare la fine del mondo e favorire anche un rapporto di armonia tra gli uomini. In questo quadro il tema dei rifiuti assume un ruolo primario. Eataly, supportato dalla straordinaria creatività di Novamont, ha dato vita a un’operazione molto ambiziosa: “Rifiuti Zero da Eataly”. Incominciamo dai prodotti in MATER-BI di Novamont che sono già stati introdotti in tutti gli Eataly e ci consentono di eliminare completamente i rifiuti non riciclabili relativi alle merci di contenimento e di lavorazione. Proseguiremo con il vetro che tornerà ad essere vetro, con i cartoni che torneranno ad essere cartone, con la poca plastica che usiamo che verrà trasformata in sacchetti e contenitori riciclabili. Infine stiamo già testando su alcuni punti vendita il riciclo di tutti i nostri rifiuti umidi che diventeranno compost per uso agricolo. Non appena terminata questa fase di sperimentazione con successo, lanceremo l’operazione “Rifiuti Zero” su tutti gli Eataly, prima in Italia e poi nel mondo”.
 
Le componenti essenziali per la produzione delle bioplastiche MATER-BI sono amido di mais e oli vegetali, non modificati geneticamente e coltivati in Europa con pratiche agricole di tipo tradizionale, creando filiere integrate che vanno ben oltre le bioplastiche stesse, in sinergia con il cibo e con la qualità dei territori attraverso l’applicazione di una continua innovazione.
I prodotti compostabili realizzati in MATER-BI rappresentano soluzioni capaci di chiudere il cerchio dell’economia, perché nascono dalla terra e ritornano alla terra. Evitano infatti lo smaltimento in discarica e contribuiscono alla creazione di compost di qualità, un alleato importantissimo per combattere la desertificazione e l’erosione dei suoli. Sono prodotti in grado di creare valore diffuso lungo tutta la filiera, trasformando problemi locali in imperdibili opportunità di cambiamento e di sviluppo. 
 
Il gruppo Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di bioplastiche e biochemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 600 persone, ha chiuso il 2015 con un turnover di 170 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (6,4% sul fatturato 2015, 20% delle persone dedicate); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS), Bottrighe (RO), Terni e Patrica (FR). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Ufficio Stampa Novamont - press@novamont.com
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com
tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426
 
Eataly Smeraldo
stampasmeraldo@eataly.it
0249497336

SCARICA L'ALLEGATO