Il Centro ricerche Novamont per lo sviluppo di biotecnologie industriali al Forum nazionale sull’economia circolare

  venerdì 12 aprile 2019

Condividi

Il Centro ricerche Novamont per lo sviluppo di biotecnologie industriali al Forum nazionale sull’economia circolare

Si è tenuto il 3 ed il 4 aprile 2019 a Napoli, presso il Complesso di Santa Maria la Nova, il Forum nazionale sull’Economia circolare - “I Trend dell’innovazione”. L’evento, promosso da Edizioni Ambiente, Materia Rinnovabile e dal Comune di Napoli, è stato organizzato per fare il punto sui principali trend che stanno disegnando il nuovo scenario dell’Economia Circolare in Italia, e sulle opportunità e le criticità legate alla transizione verso sistemi economici sostenibili.
 
Giunto alla sua seconda edizione, il forum ha affrontato i temi della bioeconomia, delle normative rifiuti, dell’agrifood, del mercato dell’usato, dei prodotti come servizi e della dimensione territoriale dell’economia circolare.
 
Maria Dani, Responsabile del Centro Ricerche Novamont di Piana di Monte Verna, ha preso parte alla sessione dedicata alla valorizzazione delle risorse del territorio ed in particolare al panel moderato dal giornalista Marco Gisotti, focalizzato sugli interventi di rigenerazione e riqualificazione in un’ottica di economia circolare.
 
Dani ha illustrato il caso di riqualificazione del Centro ricerche farmaceutico in dismissione acquisito da Novamont nel 2012 e convertito in un Centro ricerche per lo sviluppo di biotecnologie industriali. Immerso nel verde della campagna casertana, il centro è oggi il punto di riferimento Novamont per lo sviluppo di monomeri e nuovi biochemical attraverso processi fermentativi.
 
Anche quest’anno il forum ha visto la presenza di aziende innovative, associazioni di categoria, ricercatori esperti e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, tra cui il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris ed il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.