L’AD Novamont tra gli ospiti di TES – Transizione Ecologica e Solidale

  venerdì 22 febbraio 2019

Condividi

L’AD Novamont tra gli ospiti di TES – Transizione Ecologica e Solidale

Si è tenuto il 21 febbraio a Roma il primo evento pubblico di TES - Associazione per la Transizione Ecologica Solidale, il Think Tank nato per restituire centralità all’ecologia nel dibattito pubblico nazionale e per contribuire ad una transizione dell’economia verso un modello ambientalmente e socialmente sostenibile.
 
L’evento, apertosi con i saluti del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico e del Direttore di TES, Michele Fina, ha riunito alcuni degli esponenti della politica, della cultura e dell’economia del panorama italiano per condividere pensieri, strategie e riflessioni.
 
Sul palco di TES ha preso parola anche Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont. Attraverso il suo intervento, Bastioli ha ricordato come, in un pianeta sempre più proiettato verso una crescita continua, sia fondamentale imparare a vivere nei limiti del capitale naturale e riconnettere economia e società. In questo senso ha sottolineato come la bioeconomia, le filiere integrate nei territori e i bioprodotti concepiti come soluzioni a reali sfide ambientali e sociali possano giocare un ruolo fondamentale per ripristinare la fertilità dei suoli, decarbonizzare l’economia e tutelare gli ecosistemi dall’inquinamento.
 
All’evento, moderato dal Giornalista Antonio Cianciullo, hanno preso parte anche il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi, la Presidente dell’Istituto Nazionale Urbanistica Silvia Viviani, il Direttore Generale di Confindustria Marcella Panucci, l’Attore Massimo Wertmuller, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Segretario confederale della Cgil Vincenzo Colla, l’economista Emanuele Felice, lo storico Alberto Melloni e la Presidente del WWF Donatella Bianchi. I lavori si sono conclusi con i saluti del Presidente di TES, l’On. Andrea Orlando.