Novamont Sustainability Partner di Terra Madre Salone del Gusto

  mercoledì 19 settembre 2018

Condividi

Novamont Sustainability Partner di Terra Madre Salone del Gusto

Si terrà dal 20 al 24 settembre a Torino la dodicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, l’evento promosso da Città di Torino, Slow Food, Regione Piemonte, Ministero delle politiche agricole, forestali e del turismo e Ismea la Banca Nazionale delle terre agricole, con l’obiettivo di di stimolare e favorire il cambiamento delle abitudini alimentari delle persone.
 
Il filo conduttore di tutte le iniziative, le conferenze, i laboratori  ed il Grande Mercato sarà Food For Change, attraverso il quale sarà  dato ampio spazio agli ambiti d’azione espressi dalla dichiarazione di Chengdu – che ribadisce la necessità di battersi affinché a tutti sia garantito l’accesso al cibo buono, pulito, giusto e sano.
 
Anche quest’anno NOVAMONT ha scelto di essere Sustainability Partner dell’iniziativa attraverso la fornitura di stoviglie compostabili in MATER-BI. Il Salone del Gusto-Terra Madre è infatti una manifestazione “only compostable”: tutti gli espositori e i ristoratori utilizzano prodotti compostabili (piatti, posate, bicchieri, finger food, coppette per il gelato) che sono successivamente avviati alla raccolta differenziata della frazione organica. Il sistema interamente tracciato è finalizzato a conferire tutti i residui organici e migliorare costantemente gli obiettivi di raccolta differenziata dell’evento. Nell’edizione precedente è stata raggiunto il 70,42% di raccolta differenziata dei rifiuti con una media di purezza del 90%.
 
A partire dal progetto di sostenibilità applicato a Terra Madre Salone del Gusto 2018 e denominato “Seed for Global Goals”, venerdì 21 settembre, tutti i Sustainability Partners della manifestazione racconteranno le iniziative che hanno reso l’evento un momento unico di condivisione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda2030 delle Nazioni Unite. NOVAMONT sarà presente con Andrea Di Stefano - Responsabile progetti speciali NOVAMONT.
 
Tra gli altri Sustainability Partner vi saranno: Lavazza, Compagnia di San Paolo, Iren Energia, Planet Idea, GTT, sviluppo Corepla, Città di Torino, RICREA,  Systemic Approach Foundation e Università di Torino.