Dagli scarti del cardo la coltivazione del fungo cardoncello: l’inaugurazione della Serra Terra Felix

  martedì 11 aprile 2023

Condividi

Dagli scarti del cardo la coltivazione del fungo cardoncello: l’inaugurazione della Serra Terra Felix

L’11 aprile la Cooperativa Sociale Terra Felix ha inaugurato la serra per la produzione del fungo cardoncello a Santa Maria La fossa.

Una nuova iniziativa di bioeconomia circolare per Terra Felix dove, a partire dal recupero dello stelo del cardo, realizza della biomassa che verrà utilizzata per la coltivazione in serra dei funghi cardoncelli. La serra è stata realizzata su terreni confiscati alla Camorra e porterà anche posti di lavoro e nuova possibilità di reddito locale.

All’inaugurazione ha partecipato Michele Falce, Responsabile Area Produzioni e Servizi agricoli Novamont, che ha aperto la tavola rotonda illustrando il contributo di Novamont al progetto. All’interno delle attività del progetto COMETA, Novamont e Terra Felix hanno avviato in sinergia la coltivazione sperimentale di cardo, che si è dimostrata una scelta strategica in ottica rigenerativa per il territorio e i soggetti coinvolti, tra cui diversi agricoltori locali e cooperative sociali.

Falce ha sottolineato inoltre, come il risultato dell’iniziativa ha portato non solo una importante innovazione agronomica, ma anche la possibilità di valorizzazione della biomassa di cardo creando filiere corte.