mercoledì 1 aprile 2020

Condividi

MATER-BI: DISPONIBILE IL NUOVO GRADO PER EXTRUSION COATING

Novara, 31 marzo 2020 – Pronto per il mercato il nuovo grado di MATER-BI per  extrusion coating ed extrusion lamination su carta, cartone e altri supporti compostabili su impianti industriali standard.

Messo a punto grazie al lavoro di integrazione di diverse tecnologie produttive della filiera Novamont, rispetto alle versioni precedenti il nuovo grado garantisce un notevole miglioramento della stabilità di processo, spessori di coating e velocità di linea confrontabili con LDPE e un’ottima adesione a diversi supporti (carta, cartone, film plastici).
Dal punto di vista delle performance ambientali, i manufatti realizzati con il nuovo grado - bicchieri, stoviglie per la ristorazione, carte sottili per uso alimentare - sono GMO free, biodegradabili e compostabili in conformità allo standard UNI EN 13432 e riciclabili nella filiera della carta.

Con eccellente tenacità e resistenza alla perforazione, inoltre, sono idonei al contatto alimentare e all’uso nel microonde e garantiscono ottima resistenza ad oli e grassi.
Con questo nuovo grado di MATER-BI per l’extrusion coating, Novamont è in grado di soddisfare l’aumento della domanda nel settore dei prodotti monouso compostabili in combinazione con carta e cartone, risolvendo così i problemi legati alla limitata disponibilità di alcune materie prime.
 

***
 
Il gruppo Novamont è leader nella produzione di bioplastiche e nello sviluppo di biochemical e bioprodotti attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con più di 600 persone, ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 238 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (5% rispetto al fatturato, più del 20% delle persone dedicate); detiene circa 1.800 tra brevetti e domande di brevetto. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Bottrighe (RO), Patrica (FR) e Porto Torres (SS). È attivo all’estero con sedi in Germania, Francia e Stati Uniti e con un ufficio di rappresentanza a Bruxelles (Belgio). È presente attraverso propri distributori in oltre 40 Paesi in tutti i continenti.
 
 
Ufficio Stampa Novamont
Francesca De Sanctis - francesca.desanctis@novamont.com - tel.: +39 0321.699.611 - cell.: +39 340.1166.426
 
 
.