Novamont per il sociale

Siamo al fianco di enti e associazioni per sviluppare progetti e percorsi di inclusione sociale con importanti ricadute sul territorio


“Interpretare il presente per immaginare un nuovo futuro: Questa è la finalità di Promemoria_Auschwitz, il progetto promosso dalle associazioni Deina, e SerMais e dall’Istituto Storico delle Resistenze Novarese. Si tratta di un progetto di educazione alla cittadinanza volto a sviluppare nelle nuove generazioni un uso consapevole e critico della storia, attraverso un “viaggio della memoria” nei campi di concentramento nei dintorni di Cracovia e laboratori didattici sugli eventi ed i processi storici alla base dell’ascesa dei fascismi in Europa e degli stermini. L’iniziativa coinvolge 1.500 ragazzi da tutta Italia, tra cui 47 ragazzi della provincia di Novara. Aderiamo all’iniziativa al fianco di altri soggetti del territorio, quali il Comune di Novara, la Fondazione Banco Popolare di Novara e la Fondazione della Comunità del Novarese. 



La rigenerazione urbana e sociale come fattore di sviluppo. Sosteniamo la Falegnameria Sociale Fadabrav, una realtà del novarese impegnata in iniziative di rigenerazione urbana, come strumento per rivitalizzare l’economia e le comunità.
 
Buone feste con i mercatini di Natale solidali. La creazione di valore diffuso passa anche attraverso l'interazione con la comunità, per questa ragione promoviamo iniziative volte a favorire l'incontro e la condivisone con soggetti che operano nel sociale. In prossimità delle feste natalizie abbiamo ospitato nel nostro Centro Direzionale e di Ricerca Novamont di Novara la rete FREEDHOME e NovaraJazz per il sociale. Nella nostra sede è stata allestita un'area espositiva e di vendita dei prodotti promossi da queste due realtà: un'occasione per fare un regalo speciale e che possa fare la differenza.